Le esperienze possono essere organizzate solo per gli ospiti che soggiornano a Dimora Ghirlandaio.
Un soggiorno in Toscana significa anche assaporare appieno le prelibatezze eno-gastronomiche del territorio. Dimora Ghirlandaio vi attende per arricchire le vostre giornate con raffinate degustazioni di prodotti tipici presso cantine e frantoi locali. Il gusto unico delle eccellenze toscane, celebri in tutto il mondo, è pronto a stupire il vostro palato. Dal prezioso olio extra-vergine d’oliva italiano, di cui la Dimora è orgogliosa produttrice, ai pregiati vini del Chianti, frutto della terra fertile e del sole delle colline. Un’occasione irrinunciabile per immergersi nella cultura tradizionale delle campagne fiorentine attraverso la sua espressione più accogliente e squisita.
Percorsi eno-gastronomici alla scoperta del Chianti.
Il paesaggio della Toscana è tra i più noti al mondo per la bellezza suggestiva delle sue campagne. Le distese argentate degli olivi illuminati dal sole e i verdi filari di viti, che a settembre si riempiono di grappoli, ammantano le colline di Firenze. Dimora Ghirlandaio sorge nel cuore di questo scenario e vuole offrire ai propri ospiti la possibilità di assaporarne ogni aspetto. Per allietare il vostro soggiorno in Dimora, potrete deliziarvi con prelibate degustazioni e percorsi guidati attraverso le aziende agricole della Toscana. Tra panorami mozzafiato e borghi che rievocano il passato etrusco e medievale, potrete concedervi un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio. Prodotti, tecniche e tradizioni che, da migliaia di anni, fanno della Toscana una patria del gusto.
Tra le degustazioni eno-gastronomiche:
Wine Tour nelle migliori cantine toscane.
Dalle uve maturate sotto il sole del Chianti nascono alcuni dei vini toscani più straordinari. Nel vostro soggiorno a Dimora Ghirlandaio potrete visitare alcune delle più note cantine del territorio e degustare i loro pregiati vini rossi e bianchi. Esperti sommelier vi guideranno tra bouquet di aromi inebrianti e squisiti abbinamenti di gusto, soddisfacendo le vostre curiosità sulla storia e i segreti della produzione.
Degustazioni di olio extra-vergine d'oliva.
Fin dal XV secolo, quando la famiglia dei Ghirlandaio si stabilì a Colle Ramole, nel “Podere Grande” della Dimora si produceva olio extra-vergine d’oliva di alta qualità. Oggi, quegli stessi olivi che costellano il Colle offrono un prodotto di eccellenza. Dimora Ghirlandaio è lieta di accompagnarvi in un viaggio alla scoperta del nostro olio extra-vergine d’oliva di alta qualità. L’inconfondibile profumo dell’olio toscano, da godersi da solo o con sapienti abbinamenti, saprà conquistarvi al pari del suo sapore unico.
Percorsi di gusto personalizzati.
Le eccellenze della cucina toscana e del suo territorio sono numerose e pensate per assecondare ogni esigenza del palato. Dai preziosissimi tartufi ai deliziosi formaggi, dai gustosi salumi ai prodotti dell’orto, vi aspetta un caleidoscopio di sapori unici delle campagne toscane. Dimora Ghirlandaio organizzerà per voi l’esperienza eno-gastronomica a misura dei vostri desideri. Una golosa opportunità per apprezzare al meglio la particolare varietà di questa terra generosa.
Avete richieste particolari?
Il nostro concierge è a vostra disposizione per programmare insieme a voi le esperienze di degustazione durante il vostro soggiorno.