Dimora Ghirlandaio sorge nel borgo di Colle Ramole, nel comune di Impruneta. La sua posizione unica si affaccia da un lato sulle magnifiche vedute della città di Firenze, dall’altro sul celebre paesaggio delle colline del Chianti. In questo territorio di eccezionale bellezza, la campagna toscana risplende rigogliosa, tra boschi di lecci e cipressi, luccicanti distese di olivi e vigneti generosi. La maestosa Certosa del Galluzzo, le colline di Arcetri e San Miniato a Monte, si contendono lo sguardo assieme alla Cupola del Brunelleschi e a Santa Maria del Fiore. È qui che nascono alcuni dei frutti più preziosi del territorio toscano, dall’olio extravergine d’oliva ai vini di cantine prestigiose. Un incontro magico tra i profumi e i colori del patrimonio naturale e la sapiente maestria dell’uomo che vi aspetta per offrirvi un’indimenticabile esperienza toscana.
Gli itinerari intorno a Colle Ramole
Le colline dell'Impruneta tra artigianato e Folklore.
Nel cuore delle colline racchiuse tra il fiume Greve e l’affluente Ema, Impruneta sorge fin dai tempi degli Etruschi, costellata di foreste e uliveti. Un paesaggio che ancora la contraddistingue, insieme all’arte antica della terracotta che, dal Medioevo, si è tramandata intatta ai giorni nostri. Proprio dalle fornaci dell’Impruneta è nato il materiale da costruzione per molti dei monumenti più celebri di Firenze. L’abilità degli artigiani si esprime ancora nei manufatti delle botteghe che si affacciano sulla piazza centrale, dove sorge la bellissima Basilica di Santa Maria. All’interesse per l’artigianato e i monumenti storici, potrete unire il gusto delle eccellenze locali. Una su tutte, il celebre “peposo”, un piatto a base di carne e spezie nato, secondo la vulgata, durante la cottura dei mattoni della Cupola del Brunelleschi. Se visitate il paese a settembre, la tradizionale Festa dell’Uva vi accoglierà tra grappoli deliziosi, storiche sfilate e tornei tra i rioni locali.
Firenze, Siena e le altre
città d'arte.
Dimora Ghirlandaio si trova a pochi minuti da Firenze, della quale potete ammirare fin da Colle Ramole alcuni dei monumenti più prestigiosi. Dal Monastero della Certosa, sulla sommità di Monte Acuto, all’inconfondibile Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore. Durante il vostro soggiorno potrete visitare comodamente la città dei Medici e stupirvi dei suoi innumerevoli capolavori artistici e architettonici. Da Palazzo Vecchio alle Gallerie degli Uffizi, da Santa Maria Novella alla Galleria dell’Accademia, dove vi aspettano, tra le altre, molte delle opere di Domenico e Ridolfo Ghirlandaio. L’itinerario tra le città d’arte della Toscana può proseguire nei giorni successivi alla scoperta di Siena, Pisa, Lucca e Arezzo, tutte a circa un’ora di distanza. Un tour straordinario nel cuore della storia e dell’arte medievale e rinascimentale.
A spasso tra i borghi
del Chianti.
Vera e propria porta d’ingresso al territorio del Chianti fiorentino, Dimora Ghirlandaio è il punto di partenza ideale per un itinerario alla scoperta dei borghi toscani. San Casciano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, San Gimignano e Certaldo sono alcuni dei paesi incastonati in un paesaggio da fiaba che vi conquisteranno con un fascino senza tempo. Tra mura medievali e pievi romaniche, vicoli fioriti e scorci mozzafiato, potrete immergervi in un panorama che da secoli incanta artisti e viaggiatori. Prodotti e piatti tipici della campagna toscana sapranno rendere la vostra esperienza ancora più memorabile.
I prodotti a km zero
di Dimora Ghirlandaio.
Le colline di Firenze sono accarezzate da un clima mite e ben esposte al sole. Fin dall’antichità, il territorio di Colle Ramole è stato coltivato con viti, olivi e alberi da frutto. La stessa famiglia dei Ghirlandaio ne ricavava un eccellente olio d’oliva, tradizione cui la dimora non è venuta meno. Oggi, dall’oliveta di 17 ettari che digrada lungo il colle, Dimora Ghirlandaio produce olio extravergine d’oliva italiano. Dalla frangitura delle varietà di olive Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno e Leccino nasce il prezioso olio da degustare e accompagnare a piatti squisiti.
Sono previste degustazioni
enogastronomiche?
Durante il vostro soggiorno potrete vivere squisite esperienze di gusto con degustazioni personalizzate di olio extra-vergine di oliva, vini pregiati e prodotti locali. Disegneremo la vostra esperienza su misura al momento della prenotazione secondo i vostri desideri.
Ci sono sentieri
per il trekking?
Sì, da Colle Ramole e lungo le colline circostanti si snodano moltissimi sentieri di suggestiva bellezza, percorribili a piedi o in bicicletta. Dimora Ghirlandaio è pronta a guidarvi alla loro scoperta anche attraverso fantastici BikeTour.
Avete richieste particolari?
Il nostro concierge è a vostra disposizione per concordare con voi il vostro soggiorno a Colle Ramole.