Tra gli alloggi di Dimora Ghirlandaio, la Bottega è l’appartamento che più di ogni altro ha conservato l’architettura tradizionale delle antiche coloniche in Toscana. Situato proprio di fronte alla Fattoria, la Bottega era parte della residenza della famiglia Ghirlandaio e ne esprime ancora oggi lo stile originale. Al fascino dei dettagli e dei materiali caratteristici delle campagne toscane dell’epoca, si unisce il lusso di un comfort moderno e di arredi ricercati. Le magnifiche arcate in pietra, gli ambienti luminosi ed esclusivi affacci su Firenze e le colline circostanti contribuiscono a creare un’atmosfera di incantevole serenità. La soluzione ideale per vivere un soggiorno in Toscana all’insegna del suo passato rinascimentale.
Tra passato e presente sulle colline fiorentine.
Quando Domenico Ghirlandaio e i suoi discendenti abitavano a Colle Ramole, il “Podere Grande”, come era chiamato, era un’amena residenza campestre. I celebri pittori vi si ritiravano per creare le proprie opere, ospitare artisti e amici o rilassarsi fuori dal trambusto della città. Il recente restauro della dimora, intrapreso dalla famiglia Cecchi, ha voluto mantenere intatta l’armoniosa peculiarità della Bottega, per offrire un’esperienza quanto più simile a quella originale. Un progetto che ha coinvolto sapienti maestranze locali, depositarie delle tecniche artigianali proprie della tradizione toscana.
La Bottega nel dettaglio.
Basta uno sguardo alla Bottega di Dimora Ghirlandaio per calarsi nello spirito delle nobili famiglie che da Firenze venivano a soggiornare sulle colline del Chianti. L’architettura con le stupende arcate in pietra e la fontana antistante, con la vasca in pietra serena, rievocano le coloniche toscane di allora. Uno stile rurale che si è tramandato per generazioni, dall’antichità al XIX secolo, e che oggi rivive nelle linee e nei materiali di questo alloggio particolare.
Il piano terra
L’interno della Bottega accoglie gli ospiti fin dall’ingresso con una magnifica capriata in legno che sovrasta anche l’ampio soggiorno. Un’opera realizzata dalla maestria degli artigiani del Rinascimento e oggi riportata al suo antico splendore. Le travi a vista in legno, riportate al colore originale, il pavimento in cotto dell’Impruneta e un elegante camino in pietra completano lo stile architettonico toscano. Oltre al salone per il soggiorno e il pranzo, il piano terra comprende una cucina accessoriata.
Le camere
Le due camere matrimoniali sono dotate di guardaroba e bagno privato in marmo. Gli arredi raffinati in colori tenui, le travi a vista del soffitto e i toni caldi del pavimento in cotto creano un’atmosfera di delicata ricercatezza. L’illuminazione ambrata e la luce naturale che filtra dalle finestre rendono questi ambienti ancora più accoglienti. Una nota di riguardo meritano gli affacci delle camere e la vista dal giardino privato, entrambi rivolti allo straordinario panorama della città di Firenze attorniata da dolci colline.
caratteristiche
- Alloggi: 2 camere matrimoniali
- Cabina armadio
- Bagni di marmo con doccia o vasca
- Accessori da bagno, pantofole, asciugacapelli e luxury amenities
- Cassaforte
- Collegamento Wi-Fi
- Presa per caricatore USB
- Parcheggio
Avete richieste particolari?
Il nostro concierge è sempre disponibile per concordare con i gentili ospiti la soluzione ideale per il vostro soggiorno in Toscana.