Nel cuore di Dimora Ghirlandaio, contigua a Villa Ghirlandaio, si estende la Fattoria. Nominata fin dai documenti del XV secolo, la Fattoria è parte integrante del nucleo originario della residenza. Oggi la sua bellezza sobria e autentica accoglie gli ospiti come in un abbraccio. L’ampio resede in ghiaia, circondato da fiori e piante aromatiche, offre un prezioso angolo di relax con una splendida vista sul paesaggio di Firenze.
La Fattoria di Colle Ramole con vista su Firenze.
Con le sue camere confortevoli e le ampie sale, la Fattoria offre un alloggio luminoso e conviviale. Lo stile semplice e schietto, le ampie facciate intonacate a calce bianca e l’arredo studiato nel rispetto delle coloniche toscane garantiscono un’esperienza di genuina armonia. Imprescindibile valore aggiunto, il profilo della Cupola del Brunelleschi perfettamente visibile dalle camere e dagli esterni.
La fattoria nel dettaglio
La Fattoria è uno degli edifici originali di Dimora Ghirlandaio, oggi restaurato e rimodernato per offrire agli ospiti un comfort impeccabile. Il restauro non ha voluto tradire la rusticità originaria, preferendo uno stile autenticamente toscano. Intonaci in calce bianca, pavimenti in pietra e modanature, come il corrimano della scala in pietra serena, esprimono un’eleganza pragmatica ed essenziale. L’articolazione della struttura e la corte centrale ricordano l’architettura tipica delle antiche case rurali. Un luogo di ristoro dove rilassarsi nella quiete campestre tra il canto degli uccelli e il profumo delle piante d’arancio.
Le sale della Fattoria
Le sale interne della Fattoria comprendono il salotto con un grande camino decorativo in pietra. Il restauro ha riportato in luce in ciascuna delle stanze gli originali soffitti a volta con pianelle di cotto dell’Impruneta disposte “a portafoglio”; preziosa testimonianza delle terracotte che venivano realizzate anche nella fornace della famiglia Ghirlandaio e che furono utilizzate nella costruzione di diversi edifici fiorentini. La stessa Cupola del Duomo di Firenze è stata coperta dal Brunelleschi con il cotto artigianale di queste terre.
Le camere
Quattro camere sono predisposte per accogliervi nella Fattoria con un comfort genuino e una candida eleganza. I soffitti con travi di legno intonacate a calce, i pavimenti in parquet e gli arredi finemente selezionati vi offriranno un’atmosfera di avvolgente serenità. Gli affacci sul panorama della città di Firenze completano le qualità di questo alloggio speciale.
caratteristiche
- Alloggi: 4 camere (3 camere matrimoniali, 1 camera singola)
- Cabina armadio
- Bagni di marmo con doccia o vasca
- Accessori da bagno, pantofole, asciugacapelli e luxury amenities
- Cassaforte
- Collegamento Wi-Fi
- Presa per caricatore USB
- Parcheggio
Avete richieste particolari?
Il nostro concierge è sempre disponibile per concordare con i gentili ospiti la soluzione ideale per il vostro soggiorno in Toscana.