La Villa

Villa di lusso in Toscana: l'eleganza del Rinascimento.

Immersa in un paesaggio da sogno, tra il verde smeraldo della natura e una veduta straordinaria su Firenze, la Villa si distingue per l’imponente bellezza. La facciata in stile rinascimentale, lo splendido giardino all’italiana e la vasca dai riflessi di cristallo completano l’incanto di un indimenticabile soggiorno in Toscana. Un’esperienza in tutto e per tutto affine a quella della nobiltà fiorentina del Rinascimento, che trascorreva in un borgo privato sulle colline di Firenze i preziosi momenti di relax.

Un soggiorno di lusso nel cuore della Toscana.

La residenza privata di Dimora Ghirlandaio comprende cinque ville prenotabili in con la formula buy out only per garantire agli ospiti comfort e riservatezza. Edificio principale della dimora, la Villa è la meta elettiva per vivere un’esperienza toscana tra arte, storia ed esclusivo benessere. Un alloggio pensato per chi ama il piacere della riservatezza, in un magnifico scenario naturale. La Firenze dei Medici è a pochi minuti d’auto e la Villa stessa ne offre una vista d’eccezione. Pisa, Lucca, Siena e Arezzo sono altre destinazioni irrinunciabili, a poco più di un’ora di auto.

La villa nel dettaglio

Situata al centro della dimora, la Villa conserva l’antica eleganza signorile, grazie a un attento restauro che ha valorizzato l’aspetto originale. L’ampia facciata, con le finestre inquadrate in pietra serena e la duplice scalinata sul giardino, richiama l’architettura tipica delle ville rinascimentali. Residenze campestri ammalianti e confortevoli, pensate per ospitare artisti e illustri signori che vi si recavano in villeggiatura.

Il piano terra

Al piano terra della Villa, vi aspetta un ampio salone con camino, in cui rilassarsi comodamente tra morbide sedute. La calda tonalità del parquet in legno si sposa a quella delle pareti pastello, illuminate dalla luce naturale delle finestre affacciate sulla balconata esterna. In alto, lo sguardo si posa sul magnifico soffitto a cassettoni che riprende lo stile dei soffitti dell’epoca. Dal salone, si accede a una spaziosa sala da pranzo, a un’ampia cucina accessoriata e a una camera matrimoniale. In cucina, il pavimento bicolore è in marmo di bardiglio e marmo di Carrara. Le pareti impreziosite da geometrici trompe-l’oeil ammantano tutti gli ambienti di una grazia senza tempo.

Il piano superiore

Al piano superiore, si aprono tre camere matrimoniali, ciascuna dotata di bagno privato con pregiati rivestimenti in marmi di diversi colori. Le pareti imbiancate in bianco calce donano un’atmosfera al tempo stesso calda e luminosa, avvalorata dal pavimento in parquet in listoni di rovere. Caratteristica di ogni stanza è la vista meravigliosa sul bellissimo parco della Dimora e sul panorama delle colline, tra folti boschi e olivi argentati.

La colombaia

Al terzo livello della Villa, sopra la falda meridionale del tetto, sorge l’antica colombaia, oggi trasformata nella camera più esclusiva. Da qui lo sguardo domina tutto il paesaggio, riempiendosi della splendida varietà del panorama. Dalla dolcezza delle colline alle cime delle montagne che in inverno si ammantano di neve. Ma, soprattutto, la vista sontuosa della città di Firenze, dal Monastero della Certosa alla straordinaria Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore progettata da Filippo Brunelleschi.

Il giardino e la limonaia

All’esterno della Villa, i riflessi screziati dell’acqua della vasca ornamentale si accompagnano al verde del giardino all’italiana, tipicamente improntato all’ordine e all’armonia.
Un’oasi di benessere e svago, protetta dal muro di cinta che costeggia la Villa.

Al fianco del giardino, l’antica limonaia è stata ristrutturata per offrire una dependance con un’ulteriore camera. Le arcate a tutto sesto, che riprendono quelle originali, illuminano gli interni con la luce della campagna che filtra dalle grandi vetrate.

Servizi inclusi

  • Alloggi: 5 camere matrimoniali
  • Limonaia – Dependance Villa: 1 camera matrimoniale
  • Cabina armadio
  • Bagni di marmo con doccia o vasca
  • Accessori da bagno, pantofole, asciugacapelli e luxurious amenities
  • Cassaforte
  • Collegamento Wi-Fi
  • Presa per caricatore USB
  • Parcheggio

La Villa è dotata di piscina?

Dimora Ghirlandaio ospita all’interno del parco una magnifica piscina di 150 mq per nuotare circondati dallo splendido paesaggio delle colline. Al piano interrato della Villa è inoltre presente un centro benessere con pareti in pietra e percorsi mirati per trascorrere momenti di puro relax. L’area wellness è comprensiva di una piccola palestra e una sala per massaggi, oltre a numerosi servizi per la rigenerazione psicofisica.

È prevista ristorazione?

All’interno di Dimora si trova La Locanda, con il suo giardino antistante. Qui gli ospiti possono consumare colazioni all’aperto, degustare eccellenze del territorio e assaporare piatti realizzati ad arte da uno chef privato. Ogni pietanza viene cucinata con ingredienti scelti, tra i quali i prodotti dell’orto interno e l’olio extra vergine dell’oliveta della dimora. Per soddisfare le preferenze di ogni ospite, le soluzioni di ristorazione saranno concordate individualmente prima del soggiorno.

Avete richieste particolari?

Il nostro General Manager è pronto a fornirvi tutte le informazioni e a disegnare con voi la vostra esperienza personalizzata.